Novelle

Due gambe di inchiostro

L’abilità di uno scrittore o presunto tale, si manifesta attraverso le coniugazioni dei suoi sentimenti: tradurre in una lingua consona al lettore, ciò che gli smottamenti interiori producono. Spesso le immagini versate su carta o pagine elettroniche, si appiccicano alle coscienze. Reazioni positive e negative che istigano il lettore alla riflessione, scuotono le abitudini, illuminano stanze di spettri mai considerati prima o addirittura definiscono situazioni poco prima sfuggenti. Per la verità, tutto ciò l’autore non lo sa. Non può immaginarlo. Quel che la sua penna incide, non è verità. Solo impressioni. Un po’ quel che gli pare. Offrire possibili tramonti, paesaggi, fotografie del reale, non implica la verità ma solo una piccola irrisoria porzione di essa. E forse nemmeno tanto simile. Scrivere è solo l’inizio, perché che ci crediate o no, l’autore cammina. Compie un percorso.

Due gambe di inchiostro sono le tracce del tragitto, una mappa che localizza rifugi e scalate, anche pianure e grossi scivoloni. Quel che la penna non dice diventa la zona d’ombra, il pasto consumato in segreto, i sogni repressi e il cambio di scarpe.

Scrivere non implica impegno, solo desiderio di procedere. Se poi alla fine del viaggio non resteranno che fogli sparsi, vorrà dire che il vento avrà spazzato via gli attimi migliori da raccontare. O le intenzioni rimaste tali. Senza azione. Si potesse creare un plastico del percorso di un autore, sarebbe curioso scoprirne le forme. Il mio timore, è che alla fine, non resti che solo un bel progetto, segni e calcoli appena abbozzati.

Ad essere delusi, non saranno i lettori, ma l’autore stesso. Quegli altri, saranno solo illusi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...