Novelle

Che ci creda o no.

«La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta.»

Che ci creda o no, ogni volta che abbassi il capo pesante di lacrime, ogni volta che l’eco di un urlo torna in gola, qualcosa al centro delle viscere sta muovendosi. E’ rabbia forse, è stanchezza, è il bisogno di opporsi una volta per tutte. Che ci creda o no, è successo a me, a te, all’ultima persona alla quale penseresti nel momento della necessità. E’ il conto dei conti e pare una fermata obbligatoria attorno alla quale tutto si muove tranne te. Inchiodato. E’ in quel momento di sosta che ripensi alla strada, quella che ti ha condotto sin lì. Errori, incontri sbagliati, situazioni nelle quali la vulnerabilità è stata presa a schiaffi e bucata. Sino alle viscere.

Adesso, che ci creda o no, non è altro che un passaggio.

E’ il tuo passaggio, perché assorbite le lacrime, placate le urla, contata l’ennesima fermata che ti ha inchiodato, hai recuperato te stesso, l’immagine migliore che potessi presentare al varco, carico di un’esperienza fatta d’anima e giorni. E li hai presentati.

Ecco la creatura che sei. La creatura che sono: un essere sempre nuovo, forgiato nella prova e purificato dalla libertà, il desiderio di schiodare pesantezza e tentare passione. Ed è questa che ci dispensiamo ogni volta, la passione di sapersi vivi e non carne da macello.

Non ci fermeranno perché comunque risorgiamo, buchiamo quel passaggio e ci infiliamo con tutto l’amore che possiamo. E’ il nostro passaggio, che ci creda o no.

Non dirmi che questa non è la tua Pasqua. Non dirmi che non ci sei stato mai dentro.

Non dirmi che non l’hai mai fatto, che ci creda o no.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...