Novelle

La canzone giusta.

StudioRegistrazione

 

“Secondo te, è quello giusto, nonna?!”.
Giovannina squadrò Matteo, nascosta dietro la finestra poco prima che il ragazzo suonasse alla porta. Poi si bagnò le labbra come suo solito e deglutì.
“Vedi cara” disse con filo di voce “quello giusto non è mica difficile da trovare. Basta cantarci insieme e lo si capisce subito”.
Veronica, sempre più confusa, tentennò un secondo, poi riprese.
”Dovrei cantarci insieme? Matteo è stonato come una campana! Non saprebbe tenere una nota nemmeno se si impegnasse col playback…”.
L’anziana allora la redarguì.
“Non si tratta di essere intonati, ma di non lasciar sola l’altra voce. Una storia d’amore è come una canzone, dal suo nascere alla sua esecuzione. Un duetto nel quale si eseguono le note secondo le proprie inclinazioni e capacità: là dove uno dei due mancherà, interverrà l’altro; dove canterà una pausa, entrambi tratterranno il respiro; dove necessiterà un acuto, tutti e due spingeranno corde vocali al massimo, nel rispetto della canzone, col cuore sospeso e sospinto dalle emozioni. Una storia si regge se entrambi sostengono il peso; un duetto funziona se nessuno dei due partecipa come solista, o peggio ancora, lascerà cantare il compagno come voce unica. Una canzone ha bisogno di note, di un testo, di un’emozione che la regga dall’inizio alla fine: prove su prove appronteranno le basi perché quel canto venga dichiarato, divenendo esempio e motivo di ammirazione. Non c’è una canzone giusta per ciascuno di noi, piuttosto un partner con il quale eseguire al meglio l’espressione di un cuore: dove la voce incrocerà sguardi e vibrazioni, lì è nascosto quello giusto, come lo chiami tu, cara. Cantare da soli per mostrare bravura, non valorizzerà la canzone, ma l’orgoglio di saper essere bravi senza nessuno affianco”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...