Novelle

Boccacce belle e buone

Quel che si dice delle smorfie non è poi così vero perché per esempio io, non sopravvivo senza: su una delle sue tante espressioni improvvise ci disegnerei un bacio rapido da appendere nei momenti di pausa.
Quel che mi fece innamorare di lei fu la sua audace insolvenza ai doveri dell’amore. Non ero obbligato ad amarla, non dovevo accarezzarla a tutti i costi, non duettava con me in scambi di promesse eterne e insostenibili speranze. La sua propensione all’amore era sconsiderata, nel senso che interloquiva con i sentimenti così come si fa con i passanti che catturano la tua attenzione: una sorpresa ripetuta e costante, un incanto che dura secondi ma porti dentro per l’intera giornata, un pensiero che ti assilla ma non ti condanna, una smorfia che sostieni sulle labbra perché ti fa sentire bene.
Mi sono innamorato di lei perché è una smorfiosa e non lo nasconde, non si vergogna, non fa altro che rendermene una, ogni volta che finiamo per prenderci sul serio con i soliti discorsi.
Tanto parlare ruba istanti alle labbra, punto di incontro per baci e smorfie, ed io, senza nulla prendere ci ritorno sempre con insolita sorpresa, quasi fosse una pietanza nuova da assaggiare con forchettate curiose. Ma è sempre lei, la mia audace insolvente smorfiosa, quella che, sebbene distratto da inezie e faccende semi serie, canalizza il meglio delle mie volontà verso la sconsiderata voglia di reggerle un’espressione sbilenca, rubandole il segreto di tanta libertà. Forse ha licenza di stupirmi, forse è solo che non desidero altro di starmene accanto alle sue smorfie o forse è che tutto ciò, senza nemmeno accorgermene, è l’unica situazione nella quale sono ciò che faccio: un sorriso, una carezza, una tenera promessa … sempre in prima fila al cospetto di lei che già domani, tornerà a farmi boccacce belle e buone, nel vero senso della parola.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...