Novelle

Di tanto in tanto.

C’erano tanti modi per dirle ti amo, ma quello che funzionava meglio era quello che non s’aspettava: mi sfuggiva di bocca ogni volta che era indaffarata nelle sue cose, perché mi stupivo per l’impegno che ci metteva.
Passione.
Stupore.
Come non amare una che faceva gli occhi piccoli quando stringeva un fiocco e mi diceva "metti un dito qui!"; come non amarla mentre infilava bastoncini su palloni colorati e ribelli; come non amarla infine, quando s’intestardiva con i suoi famosi consigli sul tipo di addobbo da applicare ad una torta?! La amavo per la passione dei particolari, per le piccole cose che erano sempre importanti, per l’assenza alla quale ero abituato in quei momenti, quando inutilmente la cercavo. E di nascosto la guardavo, sorridendo per ogni sciocca espressione di compiacimento, per un applauso che si era guadagnata quando la festa era finita, per aver regalato alla memoria, un ricordo bello da raccontare.

La amavo perché con lei riuscivo a festeggiare anche nei giorni normali, perché più passava il tempo e più la sua passione per le piccole cose, non faceva altro che rende importante il nostro stare insieme, le ore, i minuti, i secondi trascorsi a volerci felici. Non era solo questione di ricordo, né di addobbi: era un costruirsi un passato come faro, come lampada che dalle spalle tiene acceso il domani, senza luce ad intermittenza, senza cali di tensione, senza black out che proiettino ombre di paure. Era solo costruirsi un tempo migliore, giorno per giorno, con cura dei particolari, inciampando di tanto in tanto, tra i miei inaspettati ti amo come a raccogliere i frutti o piantarne ancora dei nuovi.

Un pensiero riguardo “Di tanto in tanto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...